A cena nella “Corte” di Michele Matera

Immagine

Quando vado a Trani, mi sento a casa.

E c’è un luogo magico, che non solo mi fa sentire veramente a casa, ma è in grado di rimettermi in pace con il mondo; parlo del ristorante Corteinfiore (via Ognissanti, 18. Tel. +39 0883 508402). Un luogo da sogno, che nasce nell’estate del Duemila da un’idea portata avanti negli anni dal “patron” Michele Matera: cercare e creare il luogo giusto dove poter mangiare all’aperto 12 mesi all’anno: e lo ha trovato!!!!

Uno splendido giardino interno da poter utilizzare anche d’inverno, situato all’interno di un palazzo risalente ai primi del cinquecento, lì dove prima sorgeva il ghetto ebraico,  Michele e il suo eccezionale staff svolgono la propria attività, circondati da un lussureggiante giardino di loti, melograni, agrumi e albicocche, che fanno da cornice ad una ristorazione d’importante e ricercatissima impronta mediterranea rivisitata con molta fantasia.

Io vi consiglio di assaggiare tutti i carpacci di pesce e le tartare che Michele in persona vi consiglia, non solo andrete sul sicuro, ma proverete l’esperienza più goduriosa che il vostro palato abbia mai potuto sentire. Non dimenticatevi dei frutti di mare crudi e degli antipasti di mare sia freddi che caldi ottenuti dalla combinazione di pesce e verdure di stagione.

Immagine

Immagine

Passiamo ad assaggiare i primi piatti di pasta fatta in casa e condita in mille modi, e arriviamo alla scelta del pesce, che secondo le condizioni del mare, è sempre freschissimo. Per concludere in bellezza questo tripudio di sapori del mare, la “Signora Maria” (mamma di Michele) produce in casa una vastissima scelta di dessert al cucchiaio, crostate e mille altre delizie, da poter gustare anche in piccoli assaggi, confezionati come piccoli doni da scartare, una vera “chiccheria”. Ad “innaffiare” il tutto un’attenta e accurata carta dei vini che riesce a soddisfare veramente tutti: questo ristorante vanta una serie di “bollicine” provenienti da tutto il mondo, ottimi bianchi, Franciacorta, nonché una vasta scelta di distillati e liquori presenti in carta.

Se siete a Trani per un week end non lasciatevi sfuggire questa chicca, un ristorante, ma non solo…un luogo veramente magico, dove coniugare gusto, eleganza e cibo d’altissima qualità.

Vi consiglio di prenotare con anticipo

email: info@corteinfiore.it

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...