Insieme a Francesco, quando è possibile, amiamo andare a pranzo fuori….e devo dire che Roma ci ha regalato giornate di sole fantastiche.
Uno dei posti in cui adoriamo mangiare è La Fiaschetteria Beltramme ( Via della Croce, 39 tel: 06.69797200).
Qui la splendida Jacqueline, una donna energica e sempre sorridente di origini anglo-francese, accoglie i suoi ospiti con grande dolcezza, calore e cortesia.
La Fiaschetteria ha vantato per anni la frequentazione di illustri personaggi: Guttuso, Schifano, Moravia, Pasolini, solo per dirne alcuni, che hanno lasciato numerose testimonianze del loro passaggio, tuttora esposte. Lo stesso Federico Fellini scelse questo luogo per ideare la sceneggiatura dei film “La Dolce Vita” e di “Otto e Mezzo”.
Il locale assomiglia ad una grande tavolata a conduzione familiare in cui tutti mangiano vicini in maniera conviviale, la cucina romana e’ basata su piatti poveri e semplici, ma di altissima qualità: io ho assaggiato dei ravioli con burrata e pomodoro che definire eccellenti è poco, per non parlare poi dell’ottima carbonara, dei tonnarelli cacio e pepe, e di due secondi per cui perdo la testa: l’abbacchio al forno e le animelle con i carciofi. Dedicate particolare attenzione ai dolci; semplici, fatti in casa e strepitosi… soprattutto le crostate, ed il tiramisù che qui fanno ancora con la ricetta tradizionale!!!
Dal 1980 La Fiaschetteria Beltramme, secondo un Decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali è stata insignita di una targa che la fa entrare nei luoghi di interesse artistico e storico. Beh cosa aspettate a prenotare e ad andare a mangiare da Jacqueline???
Prenotate però perché qui trovare posto senza aver prima telefonato, è praticamente impossibile!!!
http://www.fiaschetteriabeltramme.info