Questo è il giorno degli innamorati, anche se personalmente credo che San Valentino lo si debba “celebrare” tutti i giorni, perchè l’amore c’è sempre, 365 giorni all’anno, non solo il 14 Febbario…
Ma se siete in tema di festeggiamenti particolari e volete regalare una romantica fuga alla vostra dolce metà…quale città migliore se non quella simbolo dell’amore per eccellenza???
Scappate a Verona…!!!!
Francesco mi ci ha portato per il mio compleanno, io ero scettica ma lui, a sorpresa mi ha regalato un week end da sogno.
La sera dei miei 32 anni siamo andati a cena in un luogo incantato… devo dire che entrata in questo ristorante sono rimasta senza parole… l’arredamento è curatissimo, un mix perfetto di barocco mischiato a pezzi antichi del ‘700 francese, con un pizzico di “chicche” tutte italiane fanno dell’ Osteria La Fontanina ( Portichetti Fontanelle 3, tel: 045 913305) il luogo ideale per una cena romantica, abbinata ad un menù che non ha niente da invidiare ai ristoranti più “cool” d’Italia. Infatti è uno dei pochi ad aver ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui la “stella Michelin”.
Lo chef, simpaticissimo e molto preparato, ci ha portato una carta dei vini che definire perfetta è poco…Tutto ciò che desiderate degustare loro lo hanno…vini italiani, bollicine francesi, rare etichette venete…tutto ma proprio tutto!!!
Ma il meglio deve ancora venire…
Ho mangiato di tutto, anche pietanze considerate “pesanti”, ma senza aver sullo stomaco quel fastidioso senza di ” aiuto…mi scoppia la pancia…”
Come antipasto abbiamo assaggiato delle variazioni di tartare di carne e uno sformato di melanzane con cuore di ricotta su passata di pomodorini e basilico. Che dirvi… un’estasi di sapori, forti ma al tempo stesso delicati, separati ognuno e di ognuno si percepisce il gusto, la consistenza e la freschezza!
Abbiamo continuato con il brasato di manzo all’ Amarone, la polenta e gli scalogni caramellati…e terminato con il petto di faraona ai funghi su un letto di patate affumicate…una delizia!!!!!!!
Se vi capita di andare a Verona, città splendida e affascinante, non lasciatevi sfuggire questo ristorante, lo chef non ama la pubblicità…ma secondo me parlare della bravura, e dell’attenzione di un intero staff in questo caso è proprio doveroso!!!!